Escursione Valle dei Templi

Il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi è uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica. Su un crinale roccioso che delimita a sud l'altopiano su cui sorgeva l'abitato classico, ancora emergono i resti dei templi dorici, di incerta attribuzione. Più in basso, la piana di San Gregorio attraversata dal corso del fiume Akragas, alla cui foce si trovava il porto e emporion della città antica.

La visita guidata consente di ammirare i magnifici templi dorici della collina sacra, recentemente inserita dall'Unesco nella lista del patrimonio culturale dell'umanità : il Tempio di Hera (Giunone), il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle (Ercole), il Tempio di Zeus (Giove) Olimpico e il Santuario delle Divinità Ctoniche. E anche di comprendere la civiltà che li ha prodotti e di conoscere i personaggi che hanno fatto di Akragas la "più bella città dei mortali".

A pochi chilometri sarà possibile visitare la casa del famoso scrittore "Luigi Pirandello"

 

Proposta di Escursione della Valle dei Templi: € 95,00*

Visita della Valle dei Templi, Tempio di Giunone, Tempio di Zeus Olimpio, Tempio di Eracle, Tempio della Concordia, Tempio di Efesto e Atena, Museo ( circa 4 ore )*

Proposta di Escursione Sciacca - Valli dei Templi*

* Si richiede un minimo di 4 persone.